Ma come, un’altro blog sui motori di ricerca ?!

Eh sì, ecco qua un’altro blog sulla ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), sul webmarketing e un po’ su tutto quello di cui riuscirò a scrivere. Per la verità avevo l’idea di iniziare un sito informativo da quando i blog ancora non erano di moda… ora che finalmente mi son deciso, probabilmente domani leggerò che ormai i blog sono superati. 😕

Fra poco sono 10 anni (accidenti come passano..) che lavoro nella promozione di siti sui motori di ricerca e per fortuna mantengo lo stesso entusiasmo riguardo a questo lavoro e a tutto ciò che riguarda il Web. Mi piace parlarne e anche scriverne, e ammetto che il primo scopo di questo sito neonato è proprio avere un posto dove esprimere pensieri in libertà su di uno dei miei argomenti preferiti.

L’altro obiettivo è quello di convidere le mie esperienze, nella speranza che possano essere di qualche utilità. Il SEO è basato sullo studio dei motori di ricerca e sulla condivisione delle proprie osservazioni ed ipotesi. Ci sono tanti siti autorevoli, italiani ed internazionali, che rappresentano i veri punti di incontro e confronto per chi lavora in questo settore. Fino ad ora ammetto di essere stato abbastanza “social-pigro” e spesso non ho partecipato troppo attivamente a questi siti, forum, mailing list (a cui conto di dedicare presto una sezione). Ma quanto mi sono utili tutte quelle opinioni ed esperienze messe a disposizione da tanti professionisti e semplici appassionati ! Quindi innanzitutto un grazie a chi ha creato queste fonti web così preziose.
Io invece, nel mio piccolo, vorrei dare vita qui ad una raccolta di esperienze e consigli pratici che spero piano piano possano prendere la forma di una piccola guida su come promuovere il proprio sito, in particolare attraverso i motori di ricerca. Non pretendo di rivolgermi a SEO professionisti ma piuttosto a chi sa poco o nulla dei motori e vuole iniziare a capire come avere un sito ben visibile e funzionante. O anche a valutare i tanti servizi che promettono di farti esser “primo su Google!”. Chissà che finalmente non riesca anche a spiegare ai miei genitori che razza di lavoro faccio. :-)

Non intendo proprio invece sfruttare questo blog per farmi conoscere a nuovi potenziali clienti: oggi lavoro su pochi selezionati progetti, generalmente nel settore del webmarketing turistico, ed il da fare per fortuna non manca. Questo mi mette anche nella condizione di poter scrivere, e investire un po’ di tempo, con una certa libertà.
Resta inteso che tutto ciò che mi auguro di riuscire a consigliare qui è da intendersi tutto assolutamente IMHO e da usarsi a proprio rischio e pericolo. 😉